mercoledì 19 luglio 2017

#AbbandonoWindows Parte seconda - ChromeOs domato

Tranquilli, avvertivo nell'aria la trepidante attesa di sapere come finiva la storia... sguardi interrogativi... domande accennate... piccoli accenni gettati lì... 😁 ma ahimè, il tempo da dedicare al mio progetto è stato molto meno del previsto, da cui il colpevole ritardo. Comunque sia, eccomi qua.

Per facilitare il racconto, riporto quanto scritto nel post precedente, quello introduttivo, come obiettivi che mi ripromettevo:
  • Browser internet e un paio di social (e questo blog, ovviamente...)
  • Qualche basilare documento 
  • Ascoltare musica, guardare video
  • Gestire foto e filmati della fotocamera
  • Usare un contenitore crittografato per memorizzare i miei dati "sensibili"
Per il primo, come d'altra parte già accennato nell'aggiornamento del suddetto post, è bastata l'accensione: la prima, che includeva aggiornamenti e setup (connessione wifi e account Google), è durata 6 (sei) minuti. E ho detto tutto.

Per gli obiettivi successivi, mi serviva l'accesso ai miei dati, ovviamente ancora dentro al PC Windows; per non precipitare, ho scelto provvisoriamente di accedere via rete (in futuro, ormai vicinissimo, il disco del PC finirà in un box USB). Orrore: ChromeOs non gestisce le condivisioni SMB??? Nessun problema: accesso al Chrome Web Store, rapida ricerca, installazione; totale, un minuto circa. Vado sul PC per attivare la condivisione, poi torno sul ChromeBox e configuro il "server" remoto: fatto, vedo tutto. E provo per prima cosa di vedere le mie foto: eccole, appena un po' lento il caricamento ma siamo via rete, quindi per ora va bene così. E i video? Un visualizzatore c'è ma hai visto mai... e così scopro che esiste VLC come estensione di Chrome! Altro minutino e siamo a posto. L'unico guaio è l'audio: abituato a una scheda (anche se d'epoca) e casse SoundBlaster, quello che vien fuori da mio monitor (via HDMI) fa schifo, ma almeno si sente.

Quindi per la visualizzazione tutto ok; ma per me "gestire" significa poter fare modifiche basilari, come taglio e rotazione, sia di immagini che di video; e qui casca l'asino: trovare roba del genere come estensione di Chrome, non è aria... ed inoltre il client per il mio password manager scopro essere in sola lettura! Passo in Developer Mode, come previsto delle app Android ancora nessuna traccia, per cui se voglio farci veramente qualcosa, serve un Linux "vero".

Prima opzione: boot da USB. 3 settimane di tentativi, e ancora non ne sono venuto a capo, nonostante tutti i forum e le guide dicano che è possibile. Primo cartellino giallo!
Seconda opzione: la scopro cercando di capire cosa fare, e in un forum trovo un riferimento a un progetto chiamato Crouton: qui purtroppo devo uscire dal semplice-adatto-a-quasi-tutti ed entrare nel tecnico-smanettone-che-più-non-si-può. Si tratta in pratica di installare una distribuzione linux (tra quelle supportate, che sono solo Ubuntu e Debian) con la tecnica del chroot. Un primo tentativo fatto con Ubuntu mi fa capire una serie di cose, grazie a questo il secondo con Debian va alla grande: in una mattinata ho un desktop Gnome che gira in una finestra di ChromeOS! Ora mi sento libero: e comincio ad installare (basta prendere mano con apt...). Tempo un'altra ora, ho installato VeraCrypt, Avidemux, XnView e KeyPassXC, cioè le versioni Linux dei software che uso di più su Windows. Ho vinto.

Ultimamente poi mi si è rotto il tablet, ma non ne sento troppo la mancanza perché a velocità il box non lo batte nessuno: si accende in 1 (uno) secondo, poi basta il tempo di mettere la password e appare Chrome già pronto all'uso. E posso anche usarlo a letto, visto che ho mouse e tastiera wireless (è la vista il problema...). Con il vecchio PC il confronto prestazionale è semplicemente impietoso.

Ok, ma senza smentire quanto appena espresso, non è tutt'oro quello che luccica: oltre al già citato problema del boot USB, il box fa a cazzotti col mio monitor (cioè, la qualità dei font è bassa, e non ho ancora capito perché), le opzioni sono molto scarse, le app e le estensioni danno solo funzionalità basilari. Per ovviare è servito un approccio decisamente molto più tecnico rispetto a quanto sperassi e volessi. Ma il progetto non è ancora concluso, in autunno ci riproverò (sempre sperando nel supporto alle app Android... Google continua a dire che arriverà). E poi devo ancora provare i documenti, ma dentro Gnome c'è LibreOffice, non prevedo problemi. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento