Chi sono

Sono laureato in Ingegneria Informatica, con indirizzo in Robotica ed Automazione Industriale. 
Ho iniziato a lavorare nell'ambito del contributo italiano alla Stazione Spaziale Internazionale, come sistemista e sviluppatore del sistema di gestione documentale e logistica del moduli italiani; ho partecipato all'implementazione del Centro di Supporto Missione e poi al supporto operativo H24 per una quindicina di missioni dello Space Shuttle, in diversi ruoli. Sono stato amministratore di sistema dei sistemi aziendali e di supporto missione, per poi diventarne il responsabile. Ho partecipato alla progettazione e realizzazione del centro di controllo per il primo Rover europeo su Marte.

Ho lasciato l'azienda e mi sono dedicato alla libera professione: sia nell'ambito delle mie conoscenze pregresse (infrastrutture informatiche, amministrazione di sistema, protezione e sicurezza dei dati), che acquisendo nuove competenze nel campo della privacy (Reg. UE 679/16, GDPR per gli amici).

Il mio primo approccio con i computer è stato il Commodore 64. Ai tempi del liceo ho avuto il primo 8086 in prestito, poi all'inizio dell'università il primo 386 di famiglia, su cui ho fatto le esperienze pratiche più significative, anche a livello hardware. Ho visto Internet per la prima volta in un laboratorio universitario, utilizzando un computer Linux, Netscape Navigator come browser e Altavista come motore di ricerca. Ho lavorato con Linux (dalla versione 2.0), Sun Solaris e tutte le versioni di Windows a partire dalla 3.1. Quello che non ho imparato negli studi, l'ho imparato sul campo (in particolare, i database relazionali ed il linguaggio Java).

Da oltre 20 anni affianco colleghi, amici e parenti nell'utilizzo quotidiano dei computer, cercando di aiutarli come posso. Ho sviluppato la convinzione che la diffusione degli strumenti informatici sia avvenuta troppo rapidamente rispetto alla capacità di apprendimento di quanti non hanno una preparazione specifica, e che questo rappresenti un problema in termini di spreco di energie ed opportunità mancate per un reale miglioramento della vita che le nuove tecnologie permettono. Con questo blog vorrei dare un piccolo contributo per diffondere la cultura digitale.

Oltre che su questo blog, sono presente solo in Twitter (che uso principalmente per diletto), Linkedin e Google+ (che non uso, per ora). È una scelta, che non escludo possa modificarsi in futuro.

Altro di me
Da bambino ho praticato calcio e pallacanestro. Al liceo ho scoperto la pallavolo che è diventata la mia passione, anche se solo a livello amatoriale: ho giocato diversi anni, ed ho anche provato a fare l'allenatore, di una squadra femminile giovanile e di una mista adulti.
Ho passato 10 bellissimi anni nello scoutismo, durante i quali ho scoperto il valore del volontariato.
Altri interessi sono: le scienze tecniche in generale; l'enogastronomia; la storia. Mi piacerebbe che l'Italia curasse e sfruttasse meglio le sue incredibili bellezze.